Posizione
Questo appartamento si trova nel magnifico complesso Mer de Glace, che comprende un hotel a 4 stelle, 2 ristoranti, un bar, una magnifica spa di 2.000 m2 e una piscina all'aperto. Ha anche accesso diretto agli impianti di risalita, con una funicolare che parte dal parcheggio dell'edificio
Comune
Nel cuore del Vallese, su una collina della riva sinistra della Valle del Rodano, il comune di Nendaz offre una vista generosa e spesso panoramica sulle Alpi e sulla Valle del Rodano. Coronata da magnifiche vette, la zona offre agli amanti della natura un immenso spazio di libertà, che si estende dalla pianura del Rodano (Aproz) alla vetta più alta (Rosablanche 3336 m).
Il comune è composto da una quindicina di villaggi e frazioni, abitati da un totale di 7.000 residenti.
Haute-Nendaz (1360 m), il suo centro turistico, è ricco di negozi e ristoranti, con tutti i servizi di una "piccola città" pur rimanendo una località di montagna. La popolazione numerosa del comune e il gran numero di turisti e/o proprietari di seconde case fanno sì che il villaggio sia un luogo piacevole e spesso vivace in cui vivere.
La località offre accesso diretto al famoso comprensorio sciistico delle 4 Vallées, con i suoi 410 km di piste e itinerari, e alla sua vetta più alta, il Mont-Fort, a 3330 m. Qui gli sport invernali la fanno da padrone e soddisfano principianti ed esperti, sia sulle piste che fuori. Vari eventi, come il Nendaz-Freeride o il Verbier Extreme (a Mont-Fort), punteggiano le settimane più tranquille della stagione.
L'estate è un periodo ideale per gli escursionisti, con una rete unica di bisses (98 km) che offre passeggiate per tutti i livelli. Gli escursionisti, i ciclisti e gli appassionati di mountain bike possono approfittare degli innumerevoli percorsi disponibili, dalle pianure ai ghiacciai, attraverso i frutteti o le foreste, lungo le strade degli alpeggi o i sentieri rocciosi, lungo i laghi di montagna o fino alle cime più alte. A luglio, Nendaz si trasforma nella capitale dell'alphorn, con il suo festival internazionale.
La località di Nendaz è in costante evoluzione per soddisfare le aspettative dei suoi numerosi turisti, con edifici alpini innovativi. L'offerta di hotel di alto livello è stata ampliata negli ultimi anni, con l'Hôtel des 4 Vallées 4* e la sua eccezionale spa aperta al pubblico (2200 m2 in totale), e più recentemente il Mad Retreat, che offre un'oasi di pace in un complesso di piccoli chalet di lusso, con spa e trattamenti, anch'essi aperti al pubblico.
Accesso
HAUTE-NENDAZ
Da Sion: 15 km, circa 30 minuti sulla strada cantonale (auto, taxi, autopostale)
Da Ginevra: 170 km, circa 2 ore in auto / 1 ora e 45 minuti in treno per Sion
Da Zurigo: 290 km, circa 3 ore in auto / 2h30 in treno per Sion
Da Milano: 200 km, circa 3h in auto / 2h45 in treno per Sion
Negozi
Nendaz ha tutti i servizi di una piccola città, senza esserlo:
- negozi di articoli sportivi
- banche
- ufficio postale
- agenzie
- medici, dentisti, igienisti
- fisioterapisti, osteopati, centri di massaggio e benessere
- artigiani
- parrucchieri
- negozi di alimentari
- ristoranti (tradizionali, messicani, italiani, francesi, gastro ....)
Trasporti
A Nendaz-stazione
- funicolare che collega la parte superiore e inferiore del resort
- servizio di bus navetta non-stop durante l'inverno nella zona di Nendaz-stazione e Siviez
Autobus postale da Sion a Nendaz
Treno per Sion da Ginevra, Zurigo, Milano, ecc.
Aeroporti internazionali di Ginevra e Zurigo, eventualmente Milano (tra 1h45 e 2h30 di treno per Sion)
Tempo libero
Inverno
4 Vallées: 410 km di piste e 89 impianti di risalita in un unico passo. Il comprensorio sciistico delle 4 Vallées sfiora l'infinito, collegando le località di Verbier, La Tsoumaz, Nendaz, Veysonnaz e Thyon. Le sue innumerevoli possibilità, la qualità del manto nevoso, il punto più alto sul ghiacciaio a 3330 m (Mont-Fort) e il sole ne fanno un sito eccezionale. Questo comprensorio sciistico è una delizia per tutti gli appassionati di sport invernali, sia esperti che principianti. Aperto da novembre a fine aprile, il comprensorio offre anche un vasto parco giochi per gli amanti del fuoripista e dello sci alpinismo.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio o una delle magnifiche terme pubbliche del resort offrono un'alternativa a una giornata sulle piste. Durante la stagione, l'ufficio del turismo organizza diversi eventi, come il Nendaz-Freeride o lo Snow wibes, che animeranno le settimane più tranquille dell'inverno.
L'estate
In estate, la fantastica rete di bisses (98 km) vi permetterà di scoprire Nendaz da una prospettiva diversa, con passeggiate pianeggianti e ombreggiate adatte a tutti i livelli. Le numerose strade forestali e alpine, così come i sentieri di montagna, faranno la gioia di escursionisti e mountain biker.
Nelle giornate più calde, la piscina è il luogo perfetto per rinfrescarsi in un ambiente idilliaco. I giochi e la piscina per bambini faranno la gioia dei più piccoli.
Una parete da arrampicata, campi da tennis, beach volley e ping pong completano le strutture del centro sportivo.
Il mercato di Nendard è il luogo ideale per gli abitanti, i residenti e i turisti per incontrarsi e socializzare. Durante l'estate vengono organizzati numerosi eventi, tra cui il famoso Festival Internazionale dell'Alphorn, che vi entusiasmerà con i suoni di questo enorme strumento a fiato, sia sull'Alpe di Tracouet che nella località.
Altro
Sion si trova a soli 25' da Nendaz. Il suo centro storico medievale è uno dei più vivaci della Svizzera, con numerosi negozi, ristoranti, caffè e terrazze. Una visita è d'obbligo, oltre ai tour culturali che potrete scoprire.
Anche Martigny, a 40 minuti da Nendaz, con la sua antica città romana e la famosa Fondazione Gianadda, merita una visita!
Zermatt, Montreux, Ginevra, Milano, Zurigo e tutta la Svizzera centrale sono facilmente raggiungibili in treno