×

Perché investire in Svizzera - Vallese - Nendaz?

Perché investire in Svizzera, e in particolare nel Vallese e a Nendaz?

La Svizzera è un paese da sogno per molte persone. Sono molti i vantaggi che le conferiscono una qualità di vita eccezionale, ma vorremmo sottolineare i seguenti:
  • la sicurezza e la stabilità del Paese
  • la sua tranquillità (anche per le persone più importanti o famose)
  • la sua ricchezza naturale, dai vigneti alle vette più alte delle Alpi, dalle fitte foreste ai pascoli e ai laghi di montagna
  • il clima, con non meno di 300 giorni di sole nel Vallese centrale (Nendaz)
  • i vantaggi fiscali (domiciliazione, pacchetti fiscali, successioni ....).
Ci sono ancora luoghi in cui i passanti dicono "ciao" e "come stai"! I residenti si conoscono. Gli amici si aiutano e si sostengono a vicenda.

"Nendaz mi sta particolarmente a cuore, probabilmente perché vivo qui da quando sono nato, ma non solo... Amo rifugiarmi nelle nostre montagne per fare lunghe passeggiate, passeggiare lungo le nostre numerose "bisses", sciare lungo il nostro incredibile comprensorio sciistico o semplicemente bere un bicchiere di fendant sulla terrazza di un caffè con gli amici." Françoise Gillioz, Direttrice.

Le prime domande importanti da porsi

Per iniziare bene la ricerca dell'immobile dei vostri sogni, dovete conoscere :
  • Il budget che si vuole e/o si può dedicare a questo investimento
  • L'ammontare del capitale proprio necessario per l'acquisto di un immobile:
  • dal 20 al 25% per un'abitazione principale, con domicilio nel nostro comune
  • 25% per un investimento immobiliare con contratto di locazione rilasciato dalla nostra agenzia
  • 35-50% per una seconda casa (a seconda della vostra capacità finanziaria).
  • Le banche svizzere non richiedono il rimborso totale dell'immobile; spesso incoraggiamo i nostri clienti a rimborsare il 40%-50% del loro debito prima del pensionamento, ma ogni situazione finanziaria è diversa e richiede calcoli diversi.
  • La posizione dell'immobile è fondamentale. Volete essere nel centro della località di Nendaz o fuori? Vicino alle piste da sci o nei dintorni? Vicino a un ufficio postale?

Come professionisti del settore, siamo qui per aiutarvi a fare la scelta giusta!

Costi di acquisizione

Quali sono i costi da considerare per l'acquisto di un immobile?
  • spese notarili (tra il 3 e il 3,5%); comprendono la stesura del progetto di atto, l'atto di vendita e la registrazione dell'atto (tassa di trasferimento).
  • spese bancarie per la creazione di un piano ipotecario in caso di mutuo: 1% sul prezzo del piano ipotecario.
  • In caso di prelievo dal 2° o 3° pilastro, dovrete fare i conti anche con un'imposta.
Si noti che non dovrete pagare alcuna commissione di acquisto/vendita. Questa viene pagata al 100% dal venditore.

In qualità di proprietari di un immobile, dovrete sostenere diversi costi, tra cui (elenco non esaustivo) i seguenti : 
  • costi di manutenzione di un appartamento (spese DPI + elettricità + internet + sicurezza)
  • spese di manutenzione per uno chalet (riscaldamento, elettricità, internet, sicurezza, spazzacamino, assicurazione, spese varie)
  • costi di ristrutturazione e/o manutenzione dell'edificio
  • gli interessi bancari legati al vostro debito ipotecario, nonché l'ammortamento dell'immobile richiesto dalla vostra banca
  • imposta sul valore locativo dell'immobile
  • l'imposta sul valore imponibile dell'immobile.
Si noti che le spese di manutenzione, ristrutturazione e interessi bancari sono deducibili dalle tasse!

Finanziamento

Cercate un finanziamento?
In collaborazione con le banche e le compagnie di assicurazione della regione, saremo lieti di aiutarvi a sbrigare tutte le formalità necessarie per l'acquisto di un immobile. Per trasformare il vostro acquisto in realtà, vi consigliamo vivamente di confrontare le diverse offerte di ogni istituto. La complessità può essere scoraggiante e noi siamo qui per sostenervi in questi passi importanti. I nostri partner, specializzati in questo processo, vi troveranno i tassi migliori e vi proporranno un piano di finanziamento su misura per le vostre esigenze.

Tutto quello che c'è da sapere sulle leggi: LFAIE - LEX KOLLER - LEX WEBER - LAT

LFAIE
In Svizzera, l'acquisto di beni immobili da parte di persone all'estero è limitato dalla Legge federale sull'acquisto di beni immobili da parte di persone all'estero del 16 dicembre 1983 (LFAIE). Queste disposizioni sono integrate da norme di legge cantonali (legge di attuazione e regolamenti). L'autorità cantonale di prima istanza responsabile dell'emissione di decisioni in materia di LFAIE è l'Ufficio legale del Catasto. L'obiettivo della legge è quello di impedire la proprietà straniera di immobili in Svizzera. Pertanto, l'acquisto di immobili in Svizzera da parte di uno straniero è soggetto ad autorizzazione, con alcune eccezioni.

Affinché uno straniero possa ottenere l'autorizzazione, la legge deve prevedere espressamente un motivo per l'autorizzazione.
In Svizzera, i cittadini stranieri possono acquistare una proprietà residenziale ottenendo un permesso B o C come residenza primaria o secondaria. Un cittadino svizzero legalmente domiciliato in Svizzera può acquistare un immobile.
Gli stranieri possono acquistare seconde case da vendere a stranieri in zone turistiche come Nendaz. Se la proprietà viene rivenduta da uno straniero, l'autorizzazione è trasferibile.


In Svizzera i cittadini stranieri possono acquistare un immobile come residenza primaria o secondaria ottenendo un permesso B o C. Un cittadino svizzero legalmente domiciliato in Svizzera può acquistare un immobile.
Gli stranieri possono acquistare seconde case da vendere a stranieri in zone turistiche come Nendaz.

Se la proprietà viene rivenduta da uno straniero, l'autorizzazione è trasferibile.

LEX - WEBER
Residenze secondarie
La legge federale sulle residenze secondarie (LRS), entrata in vigore il 1° gennaio 2016, attua l'articolo costituzionale sulle residenze secondarie (art. 75b Cost.). Essa impone a tutti i comuni della Svizzera di redigere una volta all'anno un inventario degli alloggi. Nei comuni che hanno superato la quota del 20%, in linea di principio non possono essere autorizzate nuove abitazioni secondarie, come nel caso del nostro comune di Nendaz. D'altra parte, il comune di Nendaz autorizza le residenze principali a seguito di un domicilio.

LAT
Legge federale sulla pianificazione del territorio (LAT)1 del 22 giugno 1979 (stato al 1° gennaio 2019)
1 La Confederazione, i Cantoni e i Comuni provvedono a un uso parsimonioso del suolo e a una distinzione tra le aree edificabili e quelle non edificabili.5 Essi coordinano le loro attività che hanno un impatto sull'organizzazione dell'uso del suolo e si adoperano affinché l'uso del suolo sia tale da garantire uno sviluppo armonioso del Paese nel suo insieme. Nello svolgimento dei loro compiti, tengono conto delle condizioni naturali e delle esigenze della popolazione e dell'economia.

Purtroppo, Nendaz è costretta a dezonare molti altri appezzamenti di terreno per il suo nuovo piano regolatore. Si tratta di una situazione difficile e complicata per il comune di Nendaz e, soprattutto, per i suoi abitanti, che spesso hanno risparmiato tutta la vita per comprare la terra per i loro figli.

Varie

Scelta del notaio

In qualità di acquirenti di immobili, siete liberi di scegliere il vostro notaio, purché abbia sede nel cantone in cui si trova il vostro immobile (Vallese). Naturalmente saremo lieti di consigliarvi notai competenti nella regione con i quali abbiamo esperienza di lavoro.

L'onorario del notaio è pari a circa il 3% del prezzo di vendita in Vallese, comprese le spese di trasferimento.

Il notaio redige l'atto di vendita e lo registra nel registro fondiario di Sion e presso il Comune di Nendaz.

In caso di ipoteca, redigerà il piano ipotecario legato al vostro mutuo, che ammonta a circa l'1%.

Consigli sulla condivisione o sull'eredità

Saremo lieti di esaminare la vostra situazione e le possibilità di divisione dei vostri beni.
Siamo abituati a dividere le proprietà in caso di eredità, a creare lotti e a proporre alternative.
Se non è più possibile vivere nell'immobile perché è troppo grande o troppo piccolo, o perché deve essere venduto o condiviso, lavoreremo con voi per trovare una soluzione.
Anche l'affitto dell'immobile può essere considerato un modo per generare un reddito aggiuntivo.
Senza alcun consiglio, gli eredi spesso vogliono liberarsi di una proprietà, che si tratti di un terreno, di un appartamento, di uno chalet o di un mayen. Saremo a disposizione per stabilire un prezzo di vendita o un prezzo "familiare" tra gli eredi.
Se avete bisogno di creare delle servitù, possiamo aiutarvi a trovare delle soluzioni.
Quando qualcuno muore, l'amministrazione è molto pesante e imponente. La nostra società sarà lieta di discuterne con voi.

Consigli per la pensione

Quando si raggiunge l'età della pensione, spesso ci si pone molte domande. Un'analisi della situazione da parte di un agente immobiliare o di uno specialista finanziario e/o previdenziale può essere utile e vantaggiosa.
  • Devo rimanere nella mia casa o nel mio appartamento?
  • Devo vendere il mio immobile o affittarlo?
  • Devo investire in un immobile più piccolo? O in uno più grande per ospitare i miei nipoti?
  • Devo approfittare delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di un immobile?
  • Vorrei trasferirmi nel Vallese per godere di una qualità di vita eccezionale?
Come professionista del settore immobiliare, ho seguito corsi molto interessanti sulla fiscalità e l'economia finanziaria e sarò lieto di aiutarvi nelle vostre considerazioni. Posso anche mettervi in contatto con specialisti finanziari e/o pensionistici. Françoise, Direttore

Contatti